Ancora maltempo sull’Italia: le previsioni meteo nel nostro Paese vedranno due nuove perturbazioni movimentare la settimana.
L’annunciata bufera di Carnevale sembra diventare realtà. Le previsioni meteo per la settimana appena iniziata, infatti, confermano il persistere del maltempo sull’Italia con ben due nuove perturbazioni in arrivo a smuovere alcune zone del nostro Paese. Si tratta della perturbazione numero 10 e della numero 11 di febbraio 2026.

Previsioni meteo: maltempo in Italia in settimana
Febbraio 2026 è senza dubbio stato fin qui caratterizzato da tempo instabile e tale condizione non sembra affatto cambiare. Anche la settimana appena iniziata, infatti, vedrà protagonista il maltempo con le previsioni meteo che confermano l’arrivo di ben due nuove perturbazioni, la numero 10 e la numero undici del mese.
Per quanto concerne la prima, già dalla giornata di lunedì arriveranno precipitazioni al Nord soprattutto sul settore alpino, neve mediamente oltre i 600-800 metri, e piogge via via più diffuse lungo la penisola nel corso del pomeriggio. Al netto di quella che sarà una breve pausa attesa per mercoledì, ecco una nuova ondata di brutto tempo con la perturbazione numero 11 che dovrebbe arrivare tra giovedì e venerdì.
I dettagli della prima perturbazione
Secondo i modelli presenti, la prima perturbazione si farà sentire da lunedì 16 febbraio 2026 con piogge possibili dal mattino sulla “Venezia Giulia, nevicate sulle Alpi in generale oltre i 700 metri di quota; pomeriggio instabile su gran parte del Centro-Sud e Sicilia, con neve anche sull’Appennino Centrale”, come hanno fatto sapere gli esperti di meteo.it.
Anche nella giornata di martedì ci sarà tempo variabile con residue piogge fino al Sud e sul nord della Sicilia. Gli esperti di meteo.it parlano anche di “nubi lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, con nevicate a tratti fino a fondovalle, in esaurimento nella seconda parte della giornata, mentre altrove il tempo sarà in prevalenza soleggiato”.
Massima attenzione ancora alla situazione dei “venti nord-occidentali fino a burrascosi sulle Alpi e al Centro-Sud, con raffiche di tempesta oltre i 100 km/h tra Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Calabria, Sicilia e Ionio meridionale. Venti di Föhn al Nord-Ovest fin sulla Val Padana centrale”.